Vinaora Nivo Slider 3.x

Tesi disponibili Laurea Magistrale

  • E' disponibile una attività di tirocinio-tesi per laureandi magistrali presso il laboratorio di optoelettronica e caratterizzazione di dispositivi elettronici del DIETI. L'argomento riguarda la progettazione e realizzazione di un prototipo di circuito per la misura di spessori di condutture con tecnica ad ultrasuoni. Per ulteriori info contattare i Prof. G. Breglio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) M. Riccio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Sono disponibili attività di tirocini e tesi per laureandi magistrali presso l'azienda LEAD TECH s.r.l., con sede in Casalnuovo (NA)
    Di seguito gli argomenti e le attività disponibili:
  1. Autmotive HMI
    Oggetto: sviluppo HW di una scheda a microprocessore multischermo automotive grade
    Descrizione: Lo studente dovrà sviluppare sulla base di un’architettura HW esistente, il prototipo di una scheda elettronica per lo sviluppo di una Human-Machine Interface certificabile in ambito automotive (doppio display touch seriale, Bluetooth, WiFi, CAN bus, audio digitale).
  1. Automotive BCU
    Oggetto: Aggiornamento HW e sviluppo FW di un centralina body certificabile automotive
    Descrizione: Analisi dei nuovi protocolli di comunicazione ad alta velocità automotive (ethernet) ed integrazione della periferica in architettura HW esistente (basato su PIC32), sviluppo FW delle funzionalità di controllo ed attuazione dei carichi tipici in ambito automotive (luci, motori...).
  2. Industrial circuit breaker tester
    Oggetto: Implementazione display grafico e di nuove funzionalità per erogazione con controllo a ciclo chiuso di corrente/tensione in AC.
    Descrizione: Analisi del sistema esistente, implementazione driver display grafico seriale (SPI), implementazione interfaccia grafica, aggiornamento ed ottimizzazione degli algoritmi di erogazione/controllo della corrente e della tensione.
  3. Sistema di acquisizione dati wireless
    Oggetto: Sviluppo FW di un sistema di acquisizione dati con nodi WiFi e concentratore (rete mesh) su microcontrollore ARM per monitoraggio ambientale/strutturale.
    Descrizione: sviluppo moduli FW riguardanti la configurazione del nodo-sensore tramite webserver ed ottimizzazione consumi (implementazione della modalità deep sleep).

     Gli studenti interessati possono inviare una email al Prof. M. Riccio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con il proprio CV.

  •  E' disponibile una attività di tesi e tirocinio intramoenia (laurea magistrale) su attività di modellistica e caratterizzazione sperimentale di dispositivi MOSFET in Carburo di Silicio. L'attività prevede la realizzazione di esperimenti da svolgersi in laboratorio al fine di valutare le migliori procedure di design di moduli di potenza composti da due o più dispositivi operanti in parallelo. I risultati andranno validati attraverso simulazioni circuitali in ambiente SPICE.
    Per info è possibile inviare una email al Prof. A. Irace (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e/o al Prof. M. Riccio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • La Infineon Technologies, sede di Villach (Austria), propone la seguente attvità di tirocinio/tesi per laureandi magistrali: Implementazione di un sistema software di controllo e gestione dati per misure su dispositivi elettronici di potenza “double pulse”.

    Il progetto di tesi consiste nello sviluppo di un software che permetta il controllo di un sistema di misura “double pulse” per la caratterizatione di dispositivi elettronici di ptenza (IGBT, diodi, SiC MOSFET, etc.)

    Gli obiettivi principali del progetto sono:
    - Comunicazione:
    o Implementare la comunicazione tra il computer (Windows based) e gli strumenti di misura (oscillscopio, alimentatori, multimetri, etc.)
    o Implementare la comunicazione tra il computer e il Microcontrollore che controlla il setup double pulse
    o Implementare il salvataggio dei dati in formato database
    - Esecuzione automatica delle misure
    - Raccolta dei dati dall’oscilloscopio, post processing e salvataggio nel database

    Il candidato ideale dovrebbe avere le seguenti conoscenze:
    - Familiarità con un sistema double pulse e le relative forme d’onda.
    - Conoscenza dei principali strumenti di misura (oscilloscopio, alimentatore, multimetro, termocoppie, etc.)
    - Conoscenza dei linguaggi di programmazione C e C++.
    - Conoscenza dell’ambiente Labview
    - Conoscenze di programmazione di Microcontrollori

    Data d’inizio prevista: Marzo 2020.

    Per info e candidature inviare una email con CV all'Ing. Giuseppe De Falco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok